Quali sono i migliori anfibi militari e come sceglierli? Quali caratteristiche devono avere per essere comodi e funzionali? Utilizzati principalmente dai soldati, l’uso degli anfibi militari si è diffuso anche tra i civili che ne apprezzano la robustezza e la linea estetica. Sono un capo di abbigliamento unisex e adatto ai look più casual. Ma come scegliere i migliori anfibi militari in commercio? Ecco una guida utile per guidarvi nell’acquisto di un prodotto di qualità e duraturo.
Come scegliere gli anfibi militari
La scelta degli anfibi militari dipende da diversi fattori. Per sfruttare al massimo il loro comfort, bisogna tenere conto di caratteristiche come materiale, peso e non solo.
Materiale
I migliori anfibi militari sono realizzati principalmente in pelle. La pelle garantisce il massimo comfort. Questo materiale si adatta, con il tempo, alla conformazione del piede e garantisce resistenza al tempo e alle intemperie. Come nel caso del modello Lince GTR estivo, la pelle permette la corretta traspirazione impedendo al piede di surriscaldarsi.
Peso
Il peso è un’altra caratteristica di cui è necessario tenere conto. Un buon paio di anfibi militari deve essere leggero, per non rallentare i movimenti e per garantire la migliore prestazione fisica. Per questi motivi gli anfibi militari Centurion vanno dai 520g del modello Lince GTR estivo ai 920g del modello P.E.V. alpin invernale.
Traspirazione
Come già accennato, la capacità traspirante è un’importante discriminante nella scelta degli anfibi. Il paio perfetto è realizzato in pelle traspirante ma è caratterizzato anche dalla presenza di un plantare antisudore o di una fodera in tessuto mesh air per mantenere i piedi al fresco.
Sicurezza
Non dimentichiamo che un paio di anfibi militari deve garantire la sicurezza di chi li indossa. La suola e il plantare devono ammortizzare gli impatti e garantire la propagazione delle onde d’urto. Inoltre la presenza di soletta antiperforazione e di para malleoli rendono gli anfibi ideali per affrontare ogni situazione.
Quando rispondono a queste caratteristiche gli anfibi militari sono calzature resistenti e adatte a qualunque tipo di clima e di terreno. Se vuoi saperne di più, contattaci per ordinare il tuo paio di Centurion!